I luoghi dove le persone attendono di essere serviti, come le sale d’attesa, sono alcuni tra i luoghi a maggiore probabilità di contagio del virus Covid2019 specie se affollate e con tempi di attesa lunghi.
Un sistema che riduca il numero delle persone in attesa e che riduca anche la loro permanenza sarebbe di grande beneficio, in quanto capace di ridurre in modo più che lineare il rischio di esposizione al virus. Banalmente in una sala con 10 persone e con una permanenza media di 30 minuti il rischio di contrarre il virus rispetto ad una sala con 2 persone e 2 minuti di permanenza media è 75 volte più alto.
Un sistema di questo tipo è, facile a dirsi, basato su appuntamenti, invece che su code. Con gli appuntamenti è infatti possibile distribuire l’afflusso delle persone nel tempo (riducendo quindi il numero delle persone presenti in sala) e ridurre contemporaneamente anche il tempo di permanenza.
Il problema è che, normalmente, gestire gli appuntamenti è oneroso e richiede di condividere agende, attrezzare un servizio telefonico, gestire le disdette, ecc.
CodaQ è un sistema cloud di nuova generazione che permette, tra l’altro, di gestire appuntamenti in modalità unattended, nel senso che gli operatori non devono (anche se possono farlo) gestire gli appuntamenti, che possono essere presi tramite app (scaricabile gratuitamente), sito web, oppure call center. All’utente verrà attribuito un anonimo codice ticket che verrà visualizzato su un display della sala d’aspetto quando sarà il momento di entrare/accedere alla prestazione.
In questo modo l’utente accederà ad una sala d’aspetto tendenzialmente vuota e attenderà pochi minuti, con un rischio di contagio drasticamente ridotto rispetto ad una situazione tradizionale.
Una distribuzione adeguata delle prenotazioni nel tempo potrebbe, in certi casi, anche rappresentare un’alternativa valida alla chiusura totale degli sportelli.
Siamo a disposizione per studiare con i nostri clienti le migliori soluzioni per affiancarli in questo difficile momento.
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